LIBRIAMO...TRA GLI ULIVI
L'irriverenza di Nicola Gratteri per "LibriAmo…tra gli ulivi!"
Ieri 31 luglio a Masseria San Giovanni il procuratore di Catanzaro ha concluso magistralmente la rassegna letteraria curata da Laura De Mola e organizzata dal Mondadori Point di Fasano
Fasano - C'è chi gli ha chiesto, dal pubblico, di candidarsi alle prossime elezione di settembre per mettere ordine e rigore a Roma, ma la risposta di Gratteri è stata secca: «Ho fatto molti sacrifici per diventare magistrato e il mio posto è la Procura di Catanzaro. Non sono un uomo da salotto, sono un decisionista che risolve i problemi e, soprattutto, mi fa ribrezzo il compromesso a ribasso che i politici di adesso rincorrono».
Sfumata la speranza di un magistrato di questa levatura tra gli eleggibili, ieri 31 luglio, per la rassegna letteraria “LibriAmo…tra gli ulivi!” – curata dall'imprenditrice Laura De Mola e organizzata dal Mondadori Point di Fasano – Nicola Gratteri ha condotto una (di fatto) lectio magistralis per una platea numerosissima e attenta. A condurlo nel dialogo, partito dal suo ultimo libro per ragazzi La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta (ed. Mondadori) scritto a quattro mani con Antonio Nicasio, è stato il conduttore radiofonico e televisivo Savino Zaba.
L'esigenza di scrivere un libro sulla Costituzione nasce da quella che Gratteri ha definito “decadenza della cultura occidentale”, soprattutto in ambito etico e morale. Ne deriva, dunque, un forte contrasto tra figure quali Sandro Pertini e Nilde Iotti e i politi d'oggi. Suddiviso in tre sezioni – la prima più storica, la seconda sui dodici principi fondamentali della Costituzione e la terza più riflessiva – il libro, sebbene in un linguaggio adatto ai ragazzi, è un mezzo d'informazione ma anche di protesta silenziosa.
Spinto dalle domande di Zaba, Gratteri ha confessato la sua profonda delusione per l'ormai ex governo Draghi in materia di Giustizia e non solo; il magistrato, infatti, ha aspramente criticato la legge sulla privacy appena approvata, che limita il lavoro di giornalisti e professionisti dell'informazione. Riguardo la Giustizia, oltre alla riforma Cartabia, il procuratore di Catanzaro ha accusato Draghi di non aver mai pronunciato la parola “mafia” nei suoi diciassette mesi di governo.
Analizzando, dunque, il tema a cui ha dedicato la vita e che gli ha tolto la libertà dal 1989, Gratteri ha spiegato come la mafia si sia evoluta in questi anni, di pari passo con la società che ha perduto la rigidità morale. La mafia, oggi, non ha più bisogno di morti plateali, perché punta sull'animo corruttibile di politici (soprattutto locali) e imprese di periferia. L'«abbraccio» mafioso tra Sud e Nord si basa proprio su quest'abilità di intercettare i disagi delle imprese e offrire soluzioni convenienti ai professionisti. Non solo Italia: la mafia invade anche l'Europa, in particolare la Germania (che è la nazione con la più alta densità mafiosa dopo il nostro paese). Ma l'Unione Europea è molto impreparata e, soprattutto, poco fiduciosa dell'Italia che ha, invece, una delle più competenti polizie giudiziarie del mondo: «Pensate che il nucleo di contrasto europeo alla ndrangheta non si trova a Reggio Calabria o a Roma, ma a Lione. Sembra uno scherzo». Della mafia pugliese Gratteri ha commentato l'azione violenta di quella foggiana che ha necessità di farsi riconoscere e, pertanto, non disegna le uccisioni cruente.
A fine serata, però, il magistrato ha donato un lume di speranza: «Io continuerò a svolgere questo lavoro con dignità, andando a fondo ad ogni problema da risolvere, ma è necessario arrabbiarsi, protestare e prendere delle posizioni precise. Bisogna combattere l'assuefazione». Come ha commentato il direttore di Quotidiani Online presente tra il pubblico, bisogna costruire una “scorta civica” per proteggere i valori istituzionali e soprattutto chi li esercita.
Nicola Gratteri ha formalmente chiuso la rassegna letteraria “LibriAmo…tra gli ulivi!”. Tuttavia, i due appuntamenti saltati – con Gabriella Genisi e Sallusti & Palamara – saranno recuperati a fine estate in un calendario comunicato nei prossimi giorni.
di Sara Altamura
01/08/2022 alle 08:03:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela